Ecommerce. Il settore food&grocery cresce del 6,2%. I consumatori digitali salgono dell’8,8% e sono attenti non solo al prezzo ma anche alla qualità del servizio offerto (tempi di consegna soprattutto)
Nei primi otto mesi del 2024 il mercato italiano del Food & Grocery ha raggiunto un valore complessivo di 75,7 miliardi di euro, con l’e-commerce che si afferma sempre più come un canale cruciale, rappresentando il 6% del totale, pari a 4,6 miliardi di euro.
La crescita rispetto all’anno precedente è del 6,2% con il solo food che si attesta a 4,16 miliardi di euro, con un trend particolarmente positivo che si registra nel segmento delle bevande non alcoliche.
Sono i dati emersi dall’Osservatorio Netcomm, in collaborazione con Foxintelligence by NielsenlQ, che ha presentato i numeri e i trend del digitale in Italia.
Il mercato globale dell’e-commerce nel Food & Grocery ha registrato una crescita significativa del 22,8% nel 2024, raggiungendo i 680 miliardi di dollari (644 miliardi di euro).
L’Europa, pur rappresentando solo un terzo del mercato americano e un quinto di quello asiatico, continua a crescere, con un valore complessivo di 71,5 miliardi di dollari (67,7 miliardi di euro). La spesa pro capite per gli acquisti digitali di prodotti alimentari in Europa, pari a 340 euro nel 2024, è prevista in aumento fino a 465 euro entro il 2029, segnalando un mercato ancora in espansione.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore