REGNO UNITO– Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 327 del 02/12/2016 è stata registrata la denominazione Vale of Evesham Asparagus IGP, che, nel comparto Food, è la numero 35 delle IGP del Regno Unito e la numero 61 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari del Regno Unito
Regno Unito – Vale of Evesham Asparagus IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali freschi o trasformati
Reg. UE 2016/2104 del 21/11/2016 – GUUE L 327 del 02/12/2016
Descrizione dl Prodotto: Il Vale of Evesham Asparagus IGP designa asparagi verdi coltivati fra aprile e luglio.
Aspetto e Sapore: Il colore del Vale of Evesham Asparagus IGP può variare dal verde chiaro al verde scuro, con punte color porpora, a seconda della velocità di crescita e delle temperature notturne. La forma dipende dalle varietà e può presentare sottili differenze. Tipicamente, i turioni sono di forma lunga e sottile, il diametro oscilla fra 8 mm (intermedio) e 24 mm. La lunghezza massima per il raccolto è di 22 cm. Il sapore dell’asparago crudo ricorda quello dei piselli crudi ed è tenero e croccante al palato. L’asparago cotto assume un delicato sapore di carciofo e di noce ed ha l’aroma di erba fresca e di piselli freschi, che può variare a seconda della temperatura durante il raccolto.
Zona di produzione: La zona di produzione del Vale of Evesham Asparagus IGP si estende nelle circoscrizioni amministrative di Malvern Hills, Wychavon e Stratford upon Avon.
Commercializzazione: Il Vale of Evesham Asparagus IGP è commercializzato in base alle dimensioni e al diametro. E’ venduto in mazzi legati, sfusi in imballaggi chiusi o in involucri di plastica quando è destinato ai supermercati e in mazzi grandi quando è destinato alle aziende agricole.