SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 259 del 06/10/2022) è stata registrata la denominazione Vaca Gallega – Buey Gallego IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 97 delle IGP spagnole e la numero 206 delle Indicazioni Geografiche della Spagna.
Spagna – Vaca Gallega – Buey Gallego IGP
Classe 1.1. Carni (e frattaglie) fresche
Reg. (UE) 2022/1861 del 29/09/2022- GUUE L 259 del 06/10/2022
Descrizione del prodotto. L’Indicazione Geografica Protetta Vaca Gallega – Buey Gallego si riferisce alle carni fresche di vacche e manzi galiziani di razza Bionda Galiziana, Bruna Galiziana (Cachena, Caldelana, Frieiresa, Limiana e Vianesa), Asturiana de los Valles, Limosina, Bionda di Aquitania, Frisona e Bruna alpina, sia di razza pura sia derivanti da incroci. In base al sesso si distinguono due tipologie di Vaca Gallega – Buey Gallego IGP, Vacche: femmine che hanno partorito almeno una volta prima della macellazione, Manzi: maschi castrati prima del compimento del primo anno e macellati a un’età superiore a 48 mesi.
Aspetto e sapore. In generale la carne della Vaca Gallega – Buey Gallego IGP si caratterizza per il colore che va dal rosa chiaro a rosa acceso, è soda, tenera e magra, con un sapore caratteristico e un odore aromatico. Se si riferisce alle carne delle vacche il colore tende dal rosso al rosso ciliegia, con striature sottili. Il grasso è di colore da bianco panna a bianco giallastro, di consistenza soda e con fibre sode al tatto. Nei manzi il colore varia da rosso a rosso porpora, con striature marcate. Il grasso è di colore da bianco madreperlaceo a giallo, di consistenza soda e con fibre sode al tatto.
Commercializzazione. La Vaca Gallega – Buey Gallego IGP è commercializzata fresca.
Zona di produzione. La zona di produzione della Vaca Gallega – Buey Gallego IGP comprende l’intero territorio della Galizia, in Spagna.
Fonte: Fondazione Qualivita