SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 205 del 18/08/2023) è stata registrata la denominazione Vaca de Extremadura IGP che, nel comparto Cibo della Spagna, è l’indicazione geografica protetta numero 101 e la numero 213 delle Indicazioni Geografiche totali della Spagna.
Spagna – Vaca de Extremadura IGP
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. Ue 2023/1641 del 11/08/2023 – GUUE L 205 del 18/08/2023
Descrizione del prodotto. La Vaca de Extremadura IGP indica le carni di vacca fresche e le frattaglie ottenute dalle razze Avileña-Negra Ibérica, Retinta, Morucha, Blanca Cacereña, Berrenda en Negro, Berrenda en Colorado, Charolais, Limousin, Blonde d’Aquitaine e relativi incroci.
Aspetto e sapore. La Vaca de Extremadura IGP presenta carni sode con striature lisce e marmorizzate di grasso intramuscolare di consistenza da soda a cremosa. Il colore va dal rosso ciliegia al rosso con striature dal bianco al giallo di grasso. L’aroma è di grasso animale e di carne bovina intenso e persistente.
Zona di produzione. La zona di produzione della Vaca de Extremadura IGP ricade nella Comunità Autonoma di Extremadura, in Spagna.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio tutto l’anno come Vaca de Extremadura IGP. È commercializzato refrigerato in carcasse, mezzene, quarti, pezzi, filetti e tagli. Non è possibile la surgelazione.
Fonte: Fondazione Qualivita