MONGOLIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 13 del 20/01/2022) è stata registrata la denominazione Увс чацаргана / Uvs chatsargana IGP che, nel comparto food, è la numero 1 delle Indicazioni Geografiche della Mongolia.
Mongolia – Увс чацаргана / Uvs chatsargana IGP
Classe 1.6 Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2022/77 del 13/01/2022- GUUE L 13 del 20/01/2022
Descrizione del prodotto: L’Uvs chatsargana IGP si riferisce alle bacche dell’olivello spinoso di Uvs, il cui nome latino è Hippophae rhamnoides, appartenente alla famiglia delle Eleagnaceae.
Aspetto e sapore: Le bacche di Uvs chatsargana IGP possono assumere diverse colorazioni, che vanno dal giallo all’arancione o dal rossastro al rosso granato. La forma può essere ellittica di lunghezza di 11-13 mm e larghezza 8-10 mm, oppure rotonda ( a bulbo) con un diametro di 6-9 mm. Il peso è di 0,3-0,8 g (50-96 g/100 frutti) e varia a seconda della forma. All’interno il seme è di colore bianco, marrone, nero o marrone lucido. La polpa è succosa, non acida, con odore aromatico e sapore aspro. A seconda del periodo di raccolta (autunno o inverno), la bacca può essere succosa, e quindi destinata alla trasformazione in succo, o ricca di grassi e quindi trasformata in olio.
Zona di produzione: La zona di produzione della Uvs chatsargana IGP comprende le divisioni amministrative di Davst, Sagil, Turgen, Ulaangom, Tarialan, Naranbulag, Malchin, Zuungovi, Khyargas e Tes, situati nelle vicinanze del bacino del lago di Uvs nel nord-ovest della Mongolia.
Fonte: Fondazione Qualivita