Il Presidente del Consorzio Gianni Raniolo: “Le richieste sono talmente alte che l’uva non ha bisogno di essere stoccata in magazzino”
La seconda fase della campagna dell’uva IGP di Mazzarrone, con al centro principalmente la varietà Italia, sta procedendo in maniera ottimale. Grazie a un clima oltremodo favorevole, la formazione dei grappoli è armonica, con acini particolarmente aromatici dal retrogusto tipico di moscato. I Brix sono alti come raramente accade e si aggirano tra i 20 e i 23 gradi.
“Un grado zuccherino di questa portata è un fatto che accade abbastanza di rado – ha detto il presidente del Consorzio di Tutela dell’Uva di Mazzarrone IGP, Gianni Raniolo – ed è per questo che i consumatori apprezzano molto la varietà Italia di quest’anno. Infatti stiamo registrando un aumento dei volumi di vendita delle uve a marchio IGP pari al 30%, circa. D’altra parte, anche il prezzo alla produzione è aumentato di circa il 20-30%, gratificando in questo modo i nostri produttori dopo anni di crisi. Adesso hanno ritrovato la fiducia per investire nel miglioramento dei loro vigneti”.
[…]
Fonte: FreshPlaza.it