Spagna – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 25/10/2024) è stata registrata la denominazione Urbezo DOP che, nel comparto Vino della Spagna, è la Denominazione di Origine Protetta numero 103 e la numero 383 delle Indicazioni Geografiche totali spagnole.
Spagna– Urbezo DOP
Reg. Ue 2024/2742 del 18/10/2024 – GUUE L del 25/10/2024
Categorie di prodotti vitivinicoli:
1. Vino
Descrizione del prodotto. L’Urbezo DOP comprende le seguenti tipologie di vino: Bianco, Rosato, e Rosso che può essere seguito dalle menzioni Reserva, Gran Reserva e Crianza.
Uvaggio. Cabernet Sauvignon; Chardonnay; Garnacha Blanca; Grenacha Tinta; Mazuela; Merlot; Moscatel De Alejandría; Syrah; Tempranillo.
Descrizione tipologie di prodotto. L’Urbezo DOP Bianco ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, limpido e brillante; il profumo è di aromi di fiori e frutta a granella, frutta a nocciolo e frutta tropicale; in bocca ha intensità elevata, acidità medio-alta e un finale lungo con aroma persistente. L’Urbezo DOP Rosato ha un colore rosa con riflessi viola e fucsia; il profumo è di aromi floreali e di frutti rossi; in bocca ha intensità medio-elevata, acidità medio-alta con un finale medio-lungo. L’Urbezo DOP Rosso ha un colore che va dal rosso ciliegia matura con riflessi viola al rubino e rosso inchiostro; il profumo è floreale, di frutti rossi e neri; in bocca ha intensità medio-elevata, acidità medio-alta con un finale da medio-lungo. L’Urbezo DOP Rosso Crianza è di colore rosso ciliegia matura; il profumo è di frutti rossi e neri maturi con lievi note tostate; in bocca ha intensità medio-elevata, acidità medio-alta e persistente al palato. L’Urbezo DOP Rosso Reserva è di colore rosso granato; il profumo è balsamico, speziato e tostato; in bocca ha intensità medio-elevata, acidità medio-alta, persistente al palato con tannini maturi. L’Urbezo DOP Rosso Gran Reserva è di colore rosso granato con riflessi rosso mattone; il profumo è di frutti neri maturi in equilibrio con le note balsamiche, speziate e affumicate; in bocca ha intensità elevata, acidità medio-alta, ben strutturato e persistente con tannini dolci e maturi. I vini destinati a Crianza, Reserva e Gran Reserva possono essere immessi al consumo solo dopo essere stati sottoposti rispettivamente ad almeno 24, 36 e 60 mesi di invecchiamento, di cui un periodo minimo in botti di rovere per almeno, rispettivamente, 6, 12 e 18 mesi.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Urbezo DOP comprende parte del Comune di Cariñena, nella comunità autonoma di Aragona in provincia di Saragozza, in Spagna.
Fonte: Fondazione Qualivita