In data 1 dicembre il dipartimento Territorio e Sistemi Afro-Forestali dell’Università di Padova organizza “Che cosa succede se il terroir cambia sotto di noi?” un evento per la condivisione dei risultati del progetto di ricerca sul cambiamento climatico e le produzioni DOP e IGP.
La produzione delle Indicazioni Geografiche agroalimentari è profondamente radicata all’interno di aree di produzione spesso molto ristrette, le cui caratteristiche possono essere alterate dal cambiamento climatico. Il progetto di ricerca dal titolo “What if terroir mooves under our feet?” finanziato dal Dipartimento TESAF (Territorio e Sistemi Agro-forestali) dell’Università di Padova, mira a valutare gli effetti del cambiamento climatico sull’uso delle indicazioni geografiche (DOP/IGP) per i prodotti agro-alimentari in Veneto.
L’evento di condivisione ha come obbiettivo la condivisione di alcuni risultati della ricerca, in risposta alle seguenti domande: Quali territori sono più esposti al rischio del cambiamento climatico? E come gli agenti coinvolti in produzioni DOP e IGP si stanno adattando al cambiamento climatico?
Anche se focalizzato sul territorio della Regione Veneto e sulle sue indicazioni geografiche, l’evento è rivolto a tutti i produttori interessati al tema.
Tra le buone pratiche sarà illustrata l’esperienza della Ciliegia di Marostica IGP, da parte del presidente del Consorzio di Tutela Giuseppe Zuech.
Sarà possibile partecipare all’iniziativa online registrandosi al seguente link: https://forms.gle/RRW9E74XB2PtNt24A
Fonte: Dipartimento TESAF (Territorio e Sistemi Agro-forestali) dell’Università di Padova