I Giochi invernali Milano Cortina 2026 punteranno anche sulla nutrizione. Grana Padano, sponsor della manifestazione, avrà un ruolo centrale.
Al Cibus di Parma, la più grande fica del settore agroalimentare d`Italia, il Consorzio di tutela del Grana Padano DOP – sponsor delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 – ha tenuto banco con il progetto «Il Gusto dello Sport».
Con ospiti di massimo riguardo: lo chef stellato Davide Oldani, l`ex sciatrice Deborah Compagnoni, Nevio Devidè, chief revenue officer Fondazione Milano Cortina 2026.
Il progetto, ispirato ai colori dell`emblema dei giochi, porterà alla realizzazione di una compilation gastronomica dedicata ai cinque continenti, che accompagnerà il percorso verso le Olimpiadi, sino all`edizione di Tuttofood 2025 a Milano. Tre ricette verdi sono dedicate all`Europa. Chef Oldani, a Parma ha realizzato la prima: crescione, gelatina al Porto e riso.
«I numeri vedono l`export alla pari con i consumi interni e progetti come questo puntano a conciliare innovazione e sostenibilità con una tradizione millenaria» dice Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano DOP. Ed è con lui che scendiamo nei dettagli del rapporto proficuo tra il Consorzio e l’ agonismo.
Che aiuto può dare a chi fa sport introdurre nella dieta un celebre formaggio come il vostro?
Il Consorzio Tutela Grana Padano dello sport condivide sia i valori sia i principi. Inoltre, grazie all`alto contenuto di proteine, potassio e magnesio, il Grana Padano DOP è indicato per la dieta degli sportivi. Contiene molti antiossidanti come la vitamina A, lo zinco e il selenio, oltre alle vitamine del gruppo B, indispensabili per la produzione di energia. Per noi è stato quindi naturale affiancare il Comitato Organizzatore per supportare al massimo i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, un evento unico che sarà fonte di orgoglio per tutta Italia.
È una realtà la scarsa educazione alimentare degli italiani. Grana Padano ha addirittura un portale educativo. Ci può dire qualcosa di più?
Dal 2005 il Consorzio tutela del formaggio Grana Padano diffonde le good practice dell`alimentazione e del corretto stile di vita attraverso una piattaforma online interamente dedicata. A febbraio di quest`anno, a conferma del successo che il portale Educazione nutrizionale Grana Padano ha conseguito in quasi 20 anni di attività, con oltre 6 milioni di pagine visitate solo nel 2023 e un alto indice di autorevolezza riconosciuto da Google, abbiamo lanciato una nuova struttura con nuovi servizi per contribuire a migliorare il benessere delle persone.
[…]