Il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo al Salone del Vino con una masterclass dedicata alle grappe IG
Le grappe e altri prodotti delle aziende facenti parte del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, saranno presenti all’edizione 2024 del Salone del Vino, in programma a Torino dal 2 al 4 marzo.
Saranno gli spazi delle grandi OGR ad ospitare lo stand istituzionale del Consorzio delle grappe piemontesi (stand n° 111), che rappresenterà le 19 aziende operanti sul territorio della regione, e che qui presenta grappe giovani, invecchiate, aromatizzate e altri prodotti.
Una nuova occasione quindi per avvicinarsi al mondo del nostro distillato di bandiera, e di conoscere l’importante parte interpretata dal Piemonte, una delle regioni italiane dove l’arte del lambiccare è più antica. Insieme al personale professionale di ANAG Piemonte, che si occuperà di gestire gli assaggi verso il pubblico, si potranno degustare gratuitamente i prodotti, ascoltare il racconto del lavoro all’alambicco ed avere notizie approfondite sulle aziende.
La Masterclass
Un ulteriore e importante approfondimento è stato fissato per domenica 3 marzo alle ore 18.30: in questo caso, è prevista una degustazione guidata che il Consorzio di Tutela insieme ad ANAG propone al pubblico presso il SOCIAL TABLE SNODO OGR.
Un appuntamento da non perdere per degustare 4 grappe, che saranno servite agli ospiti prenotati (30 i posti disponibili) insieme alla lettura dei caratteri “tecnici” dei prodotti attraverso una appassionante analisi dei gusti e dei profumi da parte degli esperti di ANAG.
Ecco le grappe presentate nell’occasione: Grappa di Gavi giovane della Distilleria Rovero, Grappa Nizza invecchiata della Distilleria Berta, Grappa di Ruchè 7.0 invecchiata della Distilleria Mazzetti d’Altavilla e Grappa di Barolo invecchiata della Distilleria Levi.
Fonte: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo