Fra le DOP italiane e il primo caso e ora e capofila del turismo enogastronomico II direttore Deserti: «Sarà utile a casa ma anche come audioguida nelle visite». E’ il primo caso fra le DOP italiane ed è capofila di un turismo enogastronomico che può sensibilmente svilupparsi e favorire la cultura del prodotto e, conseguentemente, anche le vendite in caseificio.
Anche per queste motivazioni il Parmigiano Reggiano DOP ha una nuova App, con la quale può farsi conoscere meglio in tutto il mondo e guidare i consumatori e appassionati della gastronomia di qualità alla scoperta di tutti i processi produttivi e dei luoghi in cui nasce il prodotto. La App “Parmigiano Reggiano audioguida“, sviluppata da Aicod di Parma, è appunto una audioguida scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store ed è disponibile in undici lingue.
«Si tratta – ha spiegato Riccardo Deserti, direttore del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano DOP – di uno strumento particolarmente utile non solo per chi voglia addentrarsi nel processo produttivo del Parmigiano Reggiano DOP stando comodamente a casa propria,s oprattutto per quanti, visitando un caseificio, avessero bisogno di un ascolto in lingua diversa dall’italiano o dall’inglese (la lingua straniera meglio conosciuta dagli addetti) oppure a individuare rapidamente i modi e i luoghi in cui avvengono le fasi raccolta del latte, la trasformazione, la salatura delle forme per immersione e, infine, la stagionatura».
Fonte: Gazzetta di Mantova