Tra degustazioni, masterclass, incontri con buyers internazionali e appuntamenti glamour il Sangiovese della Costa toscana conferma la crescita di posizionamento e slancio produttivo.
Per il Consorzio Morellino di Scansano DOP la 55esima edizione del Vinitaly di Verona, che si è svolto dal 2 al 5 aprile, è stata ricca di incontri professionali proficui e costruttivi, con dirette social, meeting con buyers internazionali e degustazioni.
Lo stand istituzionale è stato il teatro di molti appuntamenti che, in maniera trasversale, ha accolto professionisti del mondo del vino, stampa specializzata e consumatori mettendo in mostra il nuovo slancio produttivo. La qualità dei vini e la strategia messa a punto dal board del Consorzio, infatti, stanno consolidato un trend in continua crescita sia di valore che di immagine per la denominazione storica della Maremma.
La più importante fiera internazionale dedicata al vino italiano, quest’anno si è aperta in anticipo per il Consorzio Morellino di Scansano DOP: sabato 1° aprile, infatti, il Sangiovese della Costa Toscana è stato protagonista di una preview in pieno centro a Verona aperta ad ospiti e alla stampa accreditata.
La prestigiosa boutique Tailor’s & Ties ha fatto da cornice ad un evento glamour che ha voluto celebrare le sfaccettature del Morellino di Scansano, attraverso un percorso di degustazione fatto con una selezione di oltre 30 etichette, tra le tipologie Riserva e Annata.
“È stato un Vinitaly ricco di spunti e molte conferme per la nostra denominazione – spiega Alessio Durazzi, direttore del Consorzio Morellino di Scansano DOCG. Raccogliamo i frutti del lavoro delle aziende che negli ultimi anni hanno dato vita a vini di spessore, che hanno contribuito a rendere chiara l’identità dei nostri vini”.
“Il Morellino di Scansano, infatti, – continua Durazzi – è il Sangiovese della costa toscana con le sue peculiarità distintive portate in dote da un territorio unico, compreso tra il mare e le pendici del Monte Amiata.
La freschezza sostenuta da una buona spalla acida dei primi anni, si mantiene anche nel corso delle successive fasi evolutive con una maggiore struttura e complessità nella tipologia Riserva”.
Gli sforzi da parte del Consorzio adesso si concentrano sulla quinta edizione di “Rosso Morellino”, l’evento in house della denominazione che quest’anno si svolgerà il 14 e il 15 maggio.
La novità di questa edizione sarà l’apertura al pubblico di appassionati con un evento che vedrà protagonisti i produttori in un importante banco d’assaggio e un grande show con la presenza di un prestigioso ospite, il cui nome sarà annunciato nei prossimi giorni.
Confermata anche la parte dedicata agli operatori del settore, che si svolgerà presso le ex scuole elementari di Scansano, con approfondimenti e masterclass per mettere in primo piano le tipicità del Sangiovese della costa toscana.
Fonte: Consorzio tutela Morellino di Scansano