L’Arena
Un Vinitaly da record, in fiera e anche su twitter. L’edizione 2013 della manifestazione ha avuto un importante risultato sui social network, come testimoniano i numeri della ricerca (http://goo.gl/BVQQf) condotta da Irene Pasquetto, giornalista e blogger veronese, specializzata alla School of Data Journalism, e Alessandro Zonin, sociologo di formazione e business developer in una multinazionale americana nel settore dell’Information Technology. I due ricercatori hanno analizzato col metodo del «social network analysis» il riscontro che i quattro giorni di fiera (7-10 aprile 2013) hanno avuto sul web. «In un periodo storico in cui la buona riuscita di un evento, soprattutto se di taglio nazionale o internazionale, è misurata sempre di più in base al successo mediatico online
e gli uomini di marketing sgomitano per interpretare le statistiche di gradimento e condivisione sui vari social network», spiega Pasquetto, «ci sembrava interessante fare un’analisi quantitativa e qualitativa di quello che è stato il vociferato attorno agli hashtag #vinitaly e #vinitaly2013 su Twvitter».