Pubblicato Tutto Bio 2016, il rapporto annuario di Bio Bank,la banca dati del biologico italiano. Aggiornata anno dopo anno dal 1993, attraverso i censimenti diretti di migliaia di attività, segue l’evoluzione del settore, pubblica ogni anno il Rapporto Bio Bank, l’annuario Tutto Bio, il portale www.biobank.it e i social media collegati.
Tema dell’anno: Un valore tira l’altro
Il biologico non è un punto d’arrivo, ma di partenza. Non è un semplice metodo di produzione, ma un valore che chiama altri valori per una comunità migliore. Così come lo intendevano i pionieri. Questa è la sua origine, questo è il suo futuro.
14 storie ad “alto valore raggiunto”
Dalle terre di Camporeale alla Piana di Gioia Tauro, dal cuore di Milano al centro di Bologna, dalle colline del Molise a quelle marchigiane. Le 14 storie al centro di questa ventiduesima edizione di Tutto Bio percorrono in lungo e in largo tutta l’Italia. E ci mostrano il vero volto del biologico.
In queste storie il biologico si incrocia con l’agricoltura biodinamica, quella energetico-consapevole o quella sinergica. Con valori ambientali come la valorizzazione delle produzioni locali, la difesa del territorio e della biodiversità, l’attenzione alla sostenibilità. Con valori emergenti tra etica e ambiente, come la scelta vegana. Oppure con valori squisitamente etici e sociali come legalità, giustizia, solidarietà e dignità.
Omaggio ai pionieri
Un’edizione dedicata quindi ai pionieri dell’agricoltura biologica e biodinamica, perché hanno saputo guardare lontano, perché hanno reso possibile ciò che sembrava impraticabile, perché nonostante le difficoltà sono andati avanti per la loro strada, sostenuti dai loro valori e dai loro ideali, aprendo una strada per tutti.
10.800 attività bio censite
Cuore dell’annuario i dati aggiornati di oltre 10.800 attività bio in Italia, organizzati in sette sezioni, per vivere il biologico ogni giorno, a casa e fuori. Pubblicato il primo censimento Bio Bank delle fattorie sociali, dove si coltivano anche valori.
Introduzione o 58 fiere & co o 131 associazioni Vendita diretta o 28 spesa a domicilio o 2.878 aziende o 221 mercatini o 877 gruppi d’acquisto Punti vendita o 1.395 negozi o 16 supermercati Fuori casa o 1.527 agriturismi o 450 ristoranti & co Alimenti o 13 organismi di controllo o 59 aziende o 64 fattorie sociali o 114 aziende equosolidali Cosmesi e detergenza o 10 organismi di controllo o 244 aziende o 153 profumerie Infanzia o 13 aziende di ristorazione o 1.250 mense scolastiche o 650 fattorie didattiche.
Prodotti e novità
Non mancano le novità nella vetrina dei prodotti. Dalla pasta di grani antichi siciliani a quella di lenticchie rosse, dai mix di semi salutistici ai frullati vitaminici, dai cereali pronti in pochi minuti ai piatti a base di seitan e tofu solo da scaldare, fino alle bevande vegetali per tutti i gusti. Ma ci sono anche i classici in versione organic, come l’Aceto Balsamico di Modena o l’Amaretto. E le ricette rivisitate in chiave bio-veg, come il pesto alla genovese.
Con uno sguardo anche su cosmesi e detergenza.