UNGHERIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 57 del 18/02/2021) è stata registrata la denominazione Újfehértói Meggy IGP appartenente allaClasse 1.6: Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati: il comparto Cibo raggiunge 11 IGP e un totale di 21 prodotti a Indicazione Geografica.
Újfehértói Meggy IGP
Classe 1.6: Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati.
Reg. (UE) 2021/381 del 25/02/2021 – GUUE L 74 del 04/03/2021
Descrizione del prodotto. Le Újfehértói Meggy IGP sono delle amarene che si riferiscono ai frutti destinati al consumo fresco e alla trasformazione delle seguenti varietà di Prunus cerasus.
Aspetto e sapore. I frutti Újfehértói Meggy IGP si caratterizzano per avere una buccia sempre lucida, di colore da rosso scuro a rosso bordeaux. La polpa è soda, con succo mediamente scuro, ad eccezione della varietà Debreceni bőtermő, al gusto non sono amare e sono armonicamente acidule.
Zona di produzione. La zona di produzione delle Újfehértói Meggy IGP comprende la provincia di Szabolcs-Szatmár-Bereg, nella regione di Nyírség, in Ungheria
Commercializzazione. Le Újfehértói Meggy IGP sono commercializzate sfuse per la trasformazione industriale oppure direttamente al consumatore, oppure in confezioni di peso compreso tra un minimo di 250 g e un massimo di 10 kg e i materiali ammessi sono il legno, il cartone, la plastica e il film polimerico traspirante.
Fonte: Fondazione Qualivita