Il 2023 vicino a quota 1miliardo di bottiglie vendute nell’anno
Per le prossime feste salteranno nel mondo circa 333 milioni di tappi tricolori, con oltre 95 milioni di bottiglie consumate solo nel Belpaese. Gli acquisti si annunciano in linea con i volumi dello scorso anno, ma a +24% rispetto al 2019. Alle celebrazioni di Natale e Capodanno si aggiungeranno poi gli sparkling esteri, con circa 6 milioni di bottiglie.
È la consueta analisi di fine anno sui consumi di sparkling a cura dell’Osservatorio Uiv-Ismea che evidenzia come durante le feste i consumatori di tutto il mondo non saranno disposti a rinunciare alle bollicine tricolori. Tuttavia, gli spumanti italiani dovranno attendere almeno 12 mesi per superare la soglia psicologica del miliardo di bottiglie, ma le stime conclusive del 2023 confermano una sostanziale tenuta dei consumi di bollicine made in Italy, a quota 936 milioni di bottiglie.
[…]
Da qui, secondo elaborazioni su dati Nielsen, Ismea e Uiv registrano l’incremento degli acquisti di spumanti più economici come metodo charmat anche varietali e di annata (+7,5% a 206 milioni di bottiglie la stima a tutto il 2023) rispetto a denominazioni ‘bandiera’ italiane come Prosecco (Doc, Conegliano Valdobbiadene, Colli Asolani) e Asti Spumante o ai metodo classico (Trento Doc, Franciacorta, Oltrepò Pavese, Alta Langa, Lessini Durello) che chiudono la stagione con una contrazione del 3% (727 milioni di pezzi).
[…]
Fonte: Ansa.it
Crediti foto: Ansa