UNGHERIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 277del 02/08/2021 è stata registrata la denominazione Tuzséri Alma DOP che, nel comparto Cibo, è la numero 9 delle DOP dell’Ungheria e la numero 27 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari ungheresi.
Ungheria – Tuzséri Alma DOP
Classe 1.6: ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg (UE) 2021/1259 del 26/07/2021 – GUUE L 277 del 02/08/2021
Descrizione del prodotto: La denominazione Tuzséri Alma DOP è destinata a mele delle varietà Gala, Jonagold, Red Delicious, Golden Delicious, Mutsu, Idared, Johnatan e Granny Smith.
Aspetto e sapore: La Tuzséri Alma DOP è caratterizzata da una durezza della polpa superiore alla media e di conseguenza croccante, una lunga durata di conservazione e un tenore zuccherino superiore alla media. Solo le varietà di mele rosse presentano un epicarpo dal colore intenso.
Zona di produzione: La zona di produzione della Tuzséri Alma DOP si estende nei confini amministrativi del villaggio di Tuzsér nella regione di Rétköz della Contea di Szabolcs-Szatmár-Bereg in Ungheria.
Commercializzazione: La Tuzséri Alma DOP può essere commercializzata sfusa o imballaggi chiusi e sigillati. Ogni prodotto immesso sul mercato deve riportare il logo prodotto. Nel caso di mele etichettate singolarmente, l’etichetta deve essere apposta almeno sul 70% delle mele.
Fonte: Fondazione Qualivita