Più di 30 Paesi, per un totale di 2.500 espositori, saranno rappresentati in Fiera Milano a TuttoFood 2019 (6-9 maggio), la manifestazione dedicata al food & beverage che presenta in anteprima le innovazioni del settore e anticipa le tendenze e gli stili di consumo. In pochi anni la kermesse ha confermato sempre più il proprio carattere internazionale, ribadito sia dal numero in costante crescita dei Paesi coinvolti (nel 2019 i più rappresentati sono Spagna, Grecia, Cina, Usa, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Corea del Sud) sia da un importante riconoscimento. Di recente, infatti, l’Usda, il Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha rilasciato a TuttoFood, primo e unico caso in Italia per l’agroalimentare, il riconoscimento ufficiale che viene concesso alle manifestazioni in grado di garantire un contributo effettivo all’interscambio con gli Stati Uniti.
«TuttoFood è un perno chiave che racchiude quello che sappiamo fare meglio in Italia: il cibo unito a eccellenze che provengono da tutto il mondo», afferma Fabrizio Curci, a.d. di Fiera Milano. «Un hub internazionale dell’agroalimentare che vuole ridurre le distanze per le imprese italiane verso l’estero e al contempo aprire il mercato italiano a realtà straniere. La collaborazione con Milano Food City (3-9 maggio, ndr) permette poi di creare un momento nel quale la fiera vive anche fuori dai padiglioni, cercando di creare cultura diffusa con tutti gli stakeholder nel territorio e coinvolgendo anche i cittadini».
Tante le novità previste per l’edizione 2019. Da segnalare prima di tutto la nascita di TuttoWine, un nuovo spazio espositivo dedicato al vino forte della presenza di Uiv – Unione Italiana Vini, la principale associazione di categoria del settore. Debutto anche per TuttoDigital, un vero e proprio digital village dedicato all’ approfondimento degli ultimi trend nel digitale e delle tecnologie 4.0 (tracciabilità del prodotto, Intelligenza Artificiale, accounting per i pagamenti, delivery ecc). Il 7 maggio inoltre, durante un convegno cui parteciperanno anche Elena Dogliotti di Fondazione Umberto Veronesi, Massimiliano Valeri, direttore generale Censis, e Livia Pomodoro, titolare della Cattedra Diritto al cibo dell’Unesco, verrà lanciato «Intelligenza Alimentare», un nuovo evento organizzato da Fiera Milano Media che si terrà a maggio del 2020 e del 2021 per esplorare le connessioni tra alimentazione, scienza, medicina e tecnologia nei prossimi anni. Quanto alle tendenze nel mondo alimentare, invece, saranno due le nuove aree dedicate alle tradizioni nutrizionali: Tutto-Kosher, ovvero gli alimenti adeguati alle regole della tradizione religiosa ebraica e TuttoHalal sugli alimenti preparati secondo le norme della legge islamica.
Fonte: ItaliaOggi