TUTTOFOOD, oltre a essere la piattaforma di business internazionale di riferimento in Italia per le filiere agroalimentari, – a Fieramilano dal 22 al 26 ottobre – è anche l’appuntamento che delinea le tendenze di mercato e di consumo e supporta gli operatori per trasformarle in opportunità di crescita attraverso strumenti di conoscenza e approfondimento. Lo testimonia il ricco palinsesto che, oltre all’ormai storico appuntamento con Retail Plaza, dedicata all’innovazione in GDO e Retail, schiera decine di altri eventi.
Ospitata al pad. 14, Evolution Plaza è dedicata agli aspetti più tech: app, delivery, e-commerce, tracciabilità, ma anche soluzioni e buone pratiche sia di grandi player che di start-up innovative. Sabato 23 Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano, organizza una Academy che affronta i temi più caldi dell’e-commerce. Quattro incontri con Mario Bagliani e Giulio Finzi, Senior Partners di Netcomm Services, spaziano dagli scenari e trend 2021 alle scelte più efficaci per iniziare un progetto e-commerce, fino alle opportunità di internazionalizzazione.
Ma sono molte e diverse le tecnologie avanzate che stanno trovando applicazione nelle filiere agroalimentari del futuro. Tecnologie che saranno analizzate domenica 24 dalle 10.30 alle 11.30 nell’incontro Ready, tech, go: ripartire dal cibo: Michela Petronio, VP di Blu1877; Giacomo Fanin, Managing Director di Cereal Docks; Alessandro Annovi, Innovation and Strategy Manager di CIR Food e Renato Grottola, SVP, Global Head Digital Assurance and Supply Chain di DNV GL spiegheranno come cogliere le opportunità offerte dal digitale – in cui stanno investendo 26 miliardi di dollari per l’agroalimentare – in questa fase di rilancio dell’economia.
Come una sorta di “plaza nella plaza”, Blockchain Plaza è un calendario di incontri organizzato da CSQA ed Euranet e dedicato a questa tecnologia in costante crescita. Da oggi a martedì 26, sei appuntamenti analizzano una gamma di temi “caldi”: dagli NFT, con le loro implicazioni legali, alla blockchain per valorizzare i prodotti dei territori e le filiere, fino all’anticontraffazione e l’automazione.
Lunedì 25 due gli appuntamenti con DNV, ente di certificazione internazionale che presenta due interessanti ricerche: dalle 10.30 alle 11.30 Economia Circolare, dalla teoria alla pratica, che ha coinvolto più di 100 aziende F&B nel mondo, con Federica Guelfi, Circular Economy Pproject Manager; Salvatore Pizzo, Food&Beverage sales manager e Antonio Astone, Global service manager Assurance and Supply Chain. Dalle 15.30 alle 16.30 Gestione sostenibile della supply chain: digitalizzazione e fiducia in primo piano che ha coinvolto oltre 4.500 consumatori in 15 Paesi nel mondo.
Sempre lunedì 25, dalle 17.00 alle 18.00, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza nell’ambito di TUTTOFOOD il proprio incontro annuale The Reunion. L’edizione 2021 si focalizza in particolare sulla sostenibilità intesa, secondo i princìpi ONU, come un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di realizzare i propri.
Martedì 26 dalle 10.30 alle 11.30 l’appuntamento Connecting Food – Ricollegare produttori e consumatori attraverso i dati esplora il promettente concetto di Digital Twin nelle filiere agroalimentari, che permette di ricollegare produttori e consumatori attraverso i dati. Ne parlano Paola Pomi, Ceo di Sinfo One; Matteo Vanotti, Founder di Xfarm e Stefano Volpi, Co-founder di Connecting Food, con la moderazione di Sonia Bennati, Editorial Manager di Editrice Zeus.(…)
Fonte: 24orenews.it