Si è appena conclusa a San Francisco Fancy Food, la più grande rassegna alimentare degli Stati Uniti dove, ancora una volta, un posto di riguardo è stato riservato al Montasio. Degustazioni, nuove ricette interpretate dai cuochi d’Oltreoceano, recensioni sui più importanti magazine enogastronomici hanno visto protagonista la DOP casearia, sempre più presente sulle tavole internazionali. Nell’ultimo anno, infatti, grazie alle massicce azioni promozionali intraprese, il Montasio ha triplicato le vendite e i fatturati dell’export negli Stati Uniti e si è imposto all’attenzione degli chef più affermati e delle celebrità televisive, conquistate (l’Huffington Post dice addirittura crazy, impazzite) grazie al “Montasio Frico”. Soddisfatto dei risultati è il Consorzio di Tutela che attraverso il suo Presidente, Franco Panciera, commenta “Questi successi sono stati possibili grazie a un duro lavoro da parte nostra e grazie al fondamentale sostegno dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole che hanno creduto nelle potenzialità del Montasio e di altre importanti DOP finanziando il progetto Legends from Europe.” Avviata nel 2012 e con una durata complessiva di 3 anni, Legends from Europe coinvolge 5 importanti DOP italiane (Montasio, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di San Daniele e Prosciutto di Parma) e vede un investimento di 5 milioni di Euro destinati alla promozione della nostra enogastronomia attraverso migliaia di degustazioni e centinaia di incontri con gli operatori professionali.
Fonte: Ufficio stampa Consorzio per la tutela del formaggio Montasio
CM_CS_Fancy_Food_13_GEN.pdf