ItaliaOggi
TUSCANY TASTE è il nuovo marchio per il vino toscano. La Toscana ha scelto di puntare sulla toscanità per promuovere il proprio vino, sia quello dei brand famosi e affermati, sia quello dei piccoli produttori. Creato da Lorenzo Marini Group per Toscana Promozione, il nuovo brand consiste in una farfalla di vino che, idealmente, si poserà su tutte le bottiglie prodotte in Toscana. Tuscany Taste è stato voluto dalla Regione in collaborazione con i Consorzi. Il 2011 dell’export del vino toscano si è chiuso con un +12,2% in valore. Sono stati superati i 659 milioni di euro, la migliore performance di sempre. Bene i vini a denominazione che hanno fatto registrare un +9,6% in quantità e un +9,9% in valore. Per i Dop toscani, gli Stati Uniti, con oltre 146 milioni di euro di export, si confermano il primo mercato, seguiti da Germania (92,5 mln), Canada (38.2 mln), Regno Unito (25,8 mln) e Svizzera (25;5 mln).