Turismo DOP, cresce l’interesse dei turisti per l’enogastronomia, secondo Booking.com il 61%dei turisti sceglie le mete anche in base all’offerta gastronomica della regione.
La scelta di una meta di viaggio basata sulla cucina del territorio è una tendenza sempre più diffusa tra i viaggiatori appassionati di gastronomia – circa il 61% dei vacanzieri – come riporta una ricerca recente di booking.com a seguito di un’indagine condotta su 50mila viaggiatori in tutto il mondo.
Un trend che si basa sull’idea di esplorare una cultura attraverso il cibo locale, considerando la cucina come parte integrante dell’esperienza di viaggio. La cucina riflette la storia, le tradizioni e le influenze di una cultura: provare piatti tipici locali consente ai viaggiatori di immergersi nelle radici e nelle tradizioni di un luogo. L’Italia è ovviamente uno dei territori più variegati dal punto di vista della gastronomia tanto che nella lista del portale gastronomico TasteAtlas tra le 100 regioni con il cibo migliore del mondo, 17 sono italiane.
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Il latte si trasforma in così tante cose che forse non le abbiamo ancora scoperte tutte, racconta Lorenzo Sandano nel podcast. Non ci sono solo la ricotta e i formaggi, il latte diventa anche mozzarella e burro, oppure yogurt e qualunque altra ricetta, in pasticceria e anche nelle preparazioni salate. Il latte è un elemento essenziale e magico, di origine animale o vegetale, che è capace di prendere tante forme quanti sono i cuochi. Dal Parmigiano Reggiano DOP alla Burrata di Andria IGP, una delle puntate del podcast è un vero e proprio giro d’Italia, regione per regione, attraverso i suoi formaggi.
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Fonte: AskaNews.it