Secondo il rapporto Radar, realizzato da SWG, l’Italia è la destinazione più desiderata dai cittadini europei, soprattutto tra gli spagnoli. Tra i motivi principali di viaggio verso l’Italia risultano l’arte e l’offerta enogastronomica.
Pubblicato da SWG, il Rapporto Radar 2024 che analizza i trend per il turismo 2024. Secondo il report 230 milioni di cittadini europei si metterà in viaggio questa estate. Italiani e francesi sono i più propensi a rimanere in patria (il 64% degli italiani resterà in vacanza in Italia), mentre tedeschi e spagnoli tendono a viaggiare in altri stati europei. Tra le mete più attrattive per tedeschi e francesi l’Italia è al secondo posto, mentre per i turisti spagnoli scelgono l’Italia nel 36% dei casi.
Per gli italiani l’enogastronomia batte la cultura: secondo il sondaggio ciò che attrae maggiormente i turisti stranieri è l’offerta culinaria (66%), mentre la possibilità di immergersi in arte e cultura attrarrebbe “solo” il 63% dei turisti.
Il 2024 si prospetta quindi come un nuovo anno record per il turismo europeo, in un contesto in cui la ricerca di esperienze fuori dai confini rimane prevalente e premia con forza il nostro Paese. In generale, tutti i Paesi affacciati sul Mediterraneo ottengono ottimi risultati, confermando il turismo balneare del «mare nostrum» il vero fulcro delle destinazioni turistiche dei cittadini europei.
Se il cibo e l’arte sono, secondo gli italiani, ciò che attira di più del nostro Paese, i nostri concittadini che cercano mete estere lo fanno spinti da un forte desiderio di novità che continua a guidare le scelte dopo gli anni del Covid e del post Covid.
Oggi, al netto delle questioni economiche, i trend di scelta sembrano essere guidati molto di più rispetto al passato da una voglia di novità, di nuove esperienze e di nuovi mondi, che guida soprattutto i più giovani che identificano la vacanza ideale come una vacanza on the road ad esplorare Paesi sconosciuti.
Fonte: Fondazione Qualivita