GRECIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 02/12/2024) è stata registrata la denominazione Tsalafouti DOP che, nel comparto Cibo della Grecia, è la DOP numero 82 e la numero 282 delle Indicazioni Geografiche totali greche.
Grecia – Livanjski Sir IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2024/2972 del 25/11/2024 – GUUE L del 02/12/2024
Descrizione del prodotto. Lo Tsalafouti DOP o Τσαλαφουτι DOP si riferisce al formaggio bianco spalmabile ottenuto attraverso fermentazione lattica di latte ovino, da solo o con l’aggiunta di latte caprino per un massimo del 20%, e stagionato per un massimo di 12 giorni; i capi ovini e caprini devono essere allevati con il metodo tradizionale del pascolo vagante all’interno della zona delimitata.
Aspetto e sapore. Lo Tsalafouti DOP si presenta di colore bianco con una consistenza spalmabile, morbida e cremosa. Il sapore è leggermente dolce con un retrogusto lievemente acido. L’aroma è delicato e riconducibile alle erbe aromatiche locali utilizzate nell’alimentazione degli animali al pascolo nella zona.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato come Tsalafouti DOP o Τσαλαφουτι DOP. È immesso in commercio allo stato fresco o confezionato in atmosfera modificata in imballaggi per alimenti del peso massimo di 10 kg.
Zona di produzione. La zona di produzione del Tsalafouti DOP comprende numerosi comuni e provincie situate sulla catena del Pindo nelle regioni della Grecia Centrale (Sterea Ellada), dell’Epiro, della Grecia Occidentale e della Tessaglia, in Grecia.
Fonte: Fondazione Qualivita