BULGARIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 16 del 18/01/2023) è stata registrata la denominazione Troyanska lukanka STG, che nel comparto Cibo, è la numero 1 delle DOP bulgare e la numero 9 delle Indicazioni Geografiche della Bulgaria.
Bulgaria – Troyanska lukanka STG
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Reg. Ue 2023/120 del 11/01/2023 – GUUE L 16 del 18/01/2023
Descrizione del prodotto. La Lukanka Troyanska o Troyanska lukanka STG è un prodotto a base di carne cruda che viene pressata, asciugata e affumicata, contenente carne macinata bovina o bufalina (refrigerata o congelata) e suina (refrigerata o congelata), ingredienti complementari e aromi naturali, insaccata in budelli naturali o artificiali che aderiscono perfettamente al ripieno.
Aspetto e sapore. L’aspetto esteriore del budello della Troyanska lukanka STG risulta pulito, liscio, privo di macchie, difetti o rugosità insolite, senza traspirazione di grasso o intaccature né cavità sottostanti; di colore da rosso scuro a rosso-bruno, ricoperti da muffa bianca secca che non penetra all’interno del prodotto; il budello aderisce perfettamente al ripieno. Il sapore è distintivo, gradevole, moderatamente salato; con aroma pronunciato delle spezie utilizzate e un caratteristico aroma di affumicato, privo di sapori e odori diversi da quelli di tali spezie.
Commercializzazione. La composizione e i requisiti di qualità della Troyanska lukanka STG sono stati standardizzati per la prima volta nel 1958 dalla norma statale bulgara 2589-58 sulle salsicce lukanka. Sono stati fissati le norme e i requisiti per la tecnica alla base di questo prodotto di alta qualità.
Zona di produzione. Grazie alla sua popolarità il nome della Troyanska lukanka STG» si è ampiamente diffuso in tutte le regioni del paese e la produzione si è industrializzata, rispettando al contempo la ricetta e la tecnica di produzione.
Fonte: Fondazione Qualivita