SLOVACCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 28/01/2025) è stata registrata la denominazione Trnavský Slad IGP che, nel comparto cibo della Slovacchia, è l’IGP numero 13 e la numero 34 delle Indicazioni Geografiche totali slovacche.
Slovacchia – Trnavský Slad IGP
Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Reg. (UE) Ue 2025/131 della Commissione del 21/01/2025 – GUUE L del 28/01/2025
Descrizione. Il Trnavský Slad IGP è un malto d’orzo chiaro da birra di tipo «pilsner», utilizzato principalmente per la produzione di birra. Viene prodotto da varietà selezionate e certificate di orzo distico da malto.
Zona di produzione. La zona di produzione del Trnavský Slad IGP ricade nella pianura di Trnava, delimitata a ovest dai Piccoli Carpazi e a sud-est dal fiume Váh e dalla catena montuosa Považský Inovec, situata nella regione omonima, in Slovacchia.
Aspetto e sapore. Le caratteristiche organolettiche del malto Trnavský Slad IGP devono avere l’aroma del malto puro, senza odore, e il gusto deve essere dolciastro e nitido. Il colore deve essere chiaro e uniforme, senza punti scuri. L’aspetto del malto ricorda il tipo di orzo trasformato.
Fonte: Fondazione Qualivita