Il Limone di Siracusa IGP nella nuova Fanta Limonata senza zucchero. Nuova linea di produzione già avviata per lo stabilimento Sibeg, che imbottiglia e distribuisce le bibite del marchio Coca Cola. La multinazionale lancia, infatti, sul mercato Fanta limonata senza zuccheri aggiunti con il 100 per cento di succo di limone di Siracusa IGP. Aumenta quindi la quantità di agrumi acquistati, un terzo di arance e limoni destinati alla trasformazione: colori, profumi e sapori dell`agrumicoltura di qualità siciliana arriveranno così sulle tavole di milioni di italiani.
Alessandra Campisi, presidente del Consorzio di tutela del limone di Siracusa IGP, manifesta tutta la soddisfazione per un riconoscimento importante in termini economici per i produttori locali: “Siamo molto orgogliosi che Coca-Cola abbia scelto i Limoni di Siracusa IGP che grazie alle loro peculiarità intrinseche garantiscono la produzione di una bibita dal sapore inconfondibile. Oggi utilizziamo tecnologie all`avanguardia, ma coltiviamo ancora i nostri limoni secondo tradizione, raccogliendoli a mano uno per uno, conservando intatte le loro caratteristiche”.
Un traguardo importante anche per Federica Argentati, presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia, impegnata da anni a valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio e gli sforzi di imprenditori piccoli e grandi. “Siamo presenti e produciamo in Italia da oltre 90 anni, e proprio per questo vogliamo il più possibile valorizzare le materie prime del nostro Paese – evidenzia Cristina Broch, direttore comunicazione e Relazioni istituzionali di Coca-Cola Italia -. Dedichiamo da sempre grande attenzione agli agrumi nazionali, scegliendo arance 100% italiane per Fanta Originai: dopo Fanta Aranciata Rossa IGP, con la nuova Fanta Limonata con succo di limone di Siracusa IGP vogliamo ulteriormente rendere omaggio alle origini italiane di Fanta ed alle eccellenze del nostro Paese, che mai come ora meritano di essere valorizzati”
Fonte: Il Giornale di Sicilia