Riferimento richiesta: 026 20120605TO
Sintesi valutazione requisito:
a. il requisito “scegliamo solo carne bovina proveniente da allevamenti italiani” è stato accertato attraverso la verifica in campo dell’unico fornitore di carni bovine di McDonald’s (INALCA), accertando che la carne conferita a McDonald’s provenga esclusivamente da animali che vengono acquistati da allevamenti ubicati in Italia. Oltre a valutare le procedure aziendali e gli accordi McDonald’s / INALCA, CSQA ha effettuato diverse prove di rintracciabilità partendo da lotti di carne realmente conferiti a McDonald’s. La stessa verifica è stata fatta presso la sede McDonald’s scegliendo lotti di carne conferita ai ristoranti e lanciando la prova di rintracciabilità per accertare il rispetto delle tre ore entro le quali il fornitore deve fornire l’elenco degli allevamenti da cui provengono gli animali utilizzati per produrre gli hamburger e che gli animali provengano da allevamenti ubicati in Italia.
b. Il requisito “usiamo anche ingredienti DOP, come il Parmigiano Reggiano” è stato accertato attraverso: il controllo delle ricette e documenti di acquisto al fine di verificare che i prodotti a denominazione richiamati nella comunicazione McDonald’s siano effettivamente stati utilizzati.
c. Il requisito “Le nostre insalate sono preparate fresche ogni giorno” è stato accertato attraverso le verifiche nei ristoranti presso i quali sono stati valutati i documenti di acquisto, le etichette dei prodotti in ingresso, le guide operative McDonald’s, il manuale dei ristoranti e la preparazione delle insalate.
d. Il requisito “il nostro pane è a doppia lievitazione naturale” è stato accertato attraverso il controllo delle procedure di McDonald’s, delle schede tecniche del prodotto e degli accordi con il fornitore. Sono stati inoltre controllati, a campione, alcuni rapporti di verifica formalizzati da McDonald’s a seguito delle verifiche presso i fornitori.
Riferimento FAQ: quali garanzie vengono richieste ai fornitori? Come viene verificata la selezione dei prodotti utilizzati? Come viene garantita la sicurezza alimentare nei ristoranti?