Un atteso ritorno quello dei Grandi Formaggi DOP Asiago DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Gorgonzola DOP, Pecorino Sardo DOP e Taleggio DOP, che propongono per il 2017 una serie di eventi dedicati come sempre alla valorizzazione e promozione dei loro prodotti DOP, con un focus particolare sulla corretta informazione del consumatore per un consumo consapevole.
Si comincerà con “Qualità che piace e si vede!”: un ciclo di eventi dedicati alla Grande Distribuzione Organizzata, che rientrano in un progetto formativo dedicato alla valorizzazione dei prodotti anche attraverso l’allestimento del banco e le tecniche di presentazione dei formaggi. Anche nella GDO, allestire in modo efficace il banco frigo è sempre più difficile. Bisogna conoscere i gusti dei clienti, le loro abitudini, ma soprattutto i prodotti. E quando l’allestimento non basta, anche l’occhio vuole la sua parte.
I Grandi Formaggi DOP guideranno quest’anno gli operatori delle GDO coinvolte nel progetto in un percorso formativo per comunicare al meglio i prodotti IG. Interverranno con i propri suggerimenti due apprezzati esperti del settore alimentare: Leo Bertozzi – fondatore di Origin, rete internazionale delle Indicazioni Geografiche, ex direttore Parmigiano Reggiano ed attuale segretario di Aicig, l’associazione nazionale dei Consorzi di Tutela DOP/IGP – e Luigi Rubinelli – esperto di retail e di consumi, e Direttore Responsabile di RetailWatch.it.
Si parte a Milano mercoledì 10 maggio, nel contesto della fiera internazionale TUTTOFOOD, e si prosegue il 24 maggio a Torino, e poi il 7 giugno a Trento. Per gli appuntamenti successivi ci si sposta a sud, con l’evento di mercoledì 28 giugno a Cagliari e quello a Caserta il 13 settembre. Infine, il 27 settembre a Mestre (VE) si terrà l’evento conclusivo del ciclo dedicato alla GDO.
Rivolti ai negozianti e tutti gli operatori del settore alimentare saranno invece gli incontri sul tema “I formaggi in una corretta alimentazione”, un percorso di approfondimento alla scoperta delle uniche qualità e proprietà nutrizionali dei Grandi Formaggi DOP. Mai prima d’ora si era verificato un così marcato interesse da parte dei consumatori e dei media verso i temi che legano alimentazione e salute. I più recenti studi scientifici lo confermano: la salute oggi si costruisce a tavola, mangiando bene e in modo equilibrato. Ma cosa significa mangiare bene? I Consorzi di Tutela del Formaggio Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio si propongono di dare agli operatori alimentari tutti gli strumenti indispensabili per assicurare una corretta informazione nutrizionale al consumatore, attraverso una migliore conoscenza dei formaggi e delle loro preziose proprietà nutritive.
Anche qui vedremo l’intervento tecnico di Leo Bertozzi, mentre relatore d’eccezione sarà Evelina Flachi, specialista in Scienze dell’alimentazione, ricercatrice e Presidente di Food Education Italy, la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.
Gli appuntamenti saranno a Bari giovedì 5 ottobre, e a Modena il 26 ottobre.
Oltre che sulla Pagina Facebook e sul sito www.grandiformaggidop.com, dove sarà a breve possibile iscriversi agli eventi di Bari e Modena, gli utenti potranno seguire i Grandi Formaggi DOP anche su Twitter e YouTube. L’iniziativa si riconferma quindi il perfetto connubio tra valorizzazione dell’eccellenza e dei valori della tradizione e scelta di mezzi di comunicazione e condivisione contemporanei e innovativi.
Grandi Formaggi DOP è un progetto dei Consorzi di Tutela dei formaggi Asiago DOP, Gorgonzola DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pecorino Sardo DOP e Taleggio DOP, su finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Fonte: Grandi Formaggi DOP