Dopo il successo della “prima edizione” tenutasi nel corso del Mortadella Day 2019, la regina delle sfide culinarie tra appassionati della Mortadella Bologna IGP si rinnova con un nuovo format dove ogni mese i rappresentanti di diverse categorie si ritroveranno presso lo spazio Fabbrica del Consorzio Mortadella Bologna a FICO Eataly World, a contendersi il titolo di “Campione”. Primo appuntamento è oggi 4 gennaio presso la Fabbrica della Mortadella Bologna a FICO Eataly World, a partire dalle 14:00.
Il vincitore di ogni appuntamento guadagnerà il pass d’accesso alla finale in programma il 24 ottobre 2020, nel corso della 3° edizione del #MortadellaDay e due pass di ingresso al nuovo Parco Divertimenti Luna Farm di FICO.
La sfida del mese di gennaio vedrà come protagonista il mondo dei “Social” dove le quattro influencer Monica Bergomi, Sonia Paladini, Alice Balossi e Valentina Tozza metteranno in campo le loro abilità culinarie per aggiudicarsi l’appassionante sfida.
I partecipanti, dopo aver acquistato gli ingredienti all’interno del parco Fico Eataly World, dovranno affrontarsi in 2 manches: prima prova della durata di 25 minuti in cui i concorrenti dovranno preparare la propria ricetta con la Mortadella Bologna IGP. La ricetta potrà essere una rivisitazione di un piatto tipico o una ricetta originale. I concorrenti per i loro piatti avranno a disposizione la dispensa del Pink Ring, gli ingredienti presi fra quelli presenti nel parco di FICO e potranno utilizzare fino a 2 “assi nella manica” portati da casa.
La seconda manches vedrà i concorrenti impegnati nella preparazione di un panino gourmet che dovrà esaltare il gusto della Mortadella Bologna IGP. Verrà svelata una Mistery BOX contenente 12 ingredienti. In base alla classifica della prima manches, a turno, ogni concorrente potrà scegliere l’ingrediente preferito per il suo panino. Ultimata l’assegnazione degli ingredienti, i concorrenti avranno a disposizione 15 minuti per creare il proprio panino e successivamente presentarlo alla Giuria.
L’appuntamento del PINK RING del 24 gennaio è un evento che rientra nel programma di “Enjoy the authentic Joy”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.
Fonte: Consorzio Mortadella Bologna