Domenica 22 maggio ritorna, dopo due anni di forzato stop, la Festa della Focaccia di Recco che annualmente, la quarta domenica del mese di maggio, la Città di Recco dedica alla SUA Focaccia.
Sarà come un nuovo inizio, rivisto e corretto per riprenderne lo svolgimento in piena sicurezza, accompagnato dal consueto entusiasmo che sempre ha contraddistinto il consorzio, i suoi consorziati e la Città. La Festa della Focaccia di Recco, è organizzata dal Consorzio Focaccia di Recco col formaggio in piena sinergia con il Comune di Recco, da anni gode del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova.
Si, si chiama Festa perchè La FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO NON è una sagra ma una FESTA con decine di migliaia di degustazioni GRATUITE, alla mattina della focaccia “con e senza” (cipolle) e al pomeriggio di sua maestà La Focaccia di Recco col formaggio IGP. A fare da contorno, in Piazza Nicoloso, cuore della Città, già elegantemente abbellita dagli allestimenti floreali del Comune di Recco realizzati in occasione di Euroflora ci saranno idee regalo ed addobbi dei fioristi recchesi, il grande info point della Pro Loco che con il Comitato dei quartieri Sagra del Fuoco saranno a disposizione per le più complete informazioni turistiche e di servizio. La festa sarà accompagnata dalla musica; il palco centrale in piazza Nicoloso propone il DJ set Carlo Trapani, in via XX Settembre l’intrattenimento musicale sarà a cura di DJ Giannino, mentre in via Vittorio Veneto i Surya Vintage Band proporranno musica dal vivo. Sotto il porticato che da via Roma abbraccia la bella piazza San Giovanni Bono si snoderà “Recco EXPO”, tanti banchi allestiti sia da operatori commerciali cittadini che da artigiani di varie tipologie, tutti provenienti dal Golfo Paradiso, risultato di un lavoro di squadra fra Consorzio, Ascom delegazione di Recco, CIV Recco On Line e Pro Loco di Recco. Nel pomeriggio la partecipazione straordinaria della Filarmonica G. Rossini, vanto della Città di Recco, con il suo coinvolgente repertorio musicale portando allegria e applausi a cielo aperto.
Un grande evento che pre COVID ha sempre visto la partecipazione di numerosi bus turistici, (settore per vari motivi purtroppo ancora in sofferenza) ma ne sono già previsti provenienti da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana e da tutta la Liguria. Quest’anno la Festa della Focaccia è dedicata anche a loro. Si rinnova quindi l’appuntamento imperdibile a gustare una delle eccellenze del gusto italiano, la Focaccia di Recco col formaggio IGP, godendo dell’ospitalità degli operatori turistici e commerciali cittadini e delle bellezze che il suo territorio offre.
Fonte: Consorzio Focaccia di Recco col formaggio