Il successo del dolce tanto amato
Da prodotto tradizionale a fenomeno globale. Del successo del tiramisù, eccellenza della cultura enogastronomica trevigiana, aldilà dell’ancora aperto dibattito sulle origini, ma soprattutto dei possibili sviluppi sulla sua valorizzazione si discuterà oggi, a Castelbrando, in un appuntamento dedicato al dolce tanto amato da tutti dal titolo “Mascherpone 1933/Tiramisù: dalla storia al successo internazionale”, organizzato dalla Confraternita del Mascherpone presieduta da Remigio Villanova.
lnizio alle 10:00 con un intervento di Mauro Rosati, direttore generale Fondazione Qualivita, sul tema delle certificazioni, cui seguirà quello di Luca Cesari, esperto di cucina e collaboratore il Sole 24 ore, sul rapporto tra Mascherpone e Tiramisù dal punto di vista della tradizione.
[…]
Fonte: Il Gazzettino – Treviso
.
Nel 1933 il caseificio dei conti registrò il marchio «Mascherpone Valmarino» grazie a un lungimirante direttore, Remo Dolce. “Ora serve un disciplinare con la ricetta originale”
[…]
Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, ha sottolineato l’importanza di dotarsi al più presto di un disciplinare per il Tiramisù, anche per scongiurare bizzarre versioni. E Luca Cesari, giornalista e divulgatore alimentare, ha spiegato come il Tiramisù sia uno straordinario veicolo di promozione del territorio, al pari del Prosecco. Un concetto ribadito anche dal consigliere regionale Alberto Villanova, che ha promesso il sostegno delle istituzioni.
[…]
Fonte: La tribuna di Treviso