Thailandia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 185 del 14/07/2015 è stata registrata la denominazione Kafae Doi Chaang IGP che è la numero 2 delle IGP Thailandesi e la numero 14 nel totale delle IGP di Paesi Extra-UE.
La denominazione Kafae Doi Tung IGP designa i chicchi di caffè Arabica, ottenuti a partire dalle piante del caffè coltivate sulle montagne del Nang Non, nella provincia di Chiang Rai, ad un’altitudine di 800- 1 200 metri sul livello del mare, nella regione interessata dal Progetto di Sviluppo del Doi Tung, che comprende due circoscrizioni amministrative (amphur): Mae Fah Luang e Mae Sai, che abbracciano la zona sita fra 20°13′45″ e 20°26′39″ di latitudine Nord e 99°43′18″ e 99°52′52″ di longitudine Est (in appresso la «zona geografica delimitata»). Il Kafae Doi Tung IGP proviene esclusivamente dagli ibridi commerciali Arabica, derivati dai seguenti incroci ibridi: Catimor, Caturra e Catuai.
Il Kafae Doi Tung IGP ha un’unica origine. Le piante di caffè sono coltivate all’ombra di foreste verdeggianti ed il caffè è oggetto di attente cure in ogni singola fase della produzione, dalla piantagione fino alla torrefazione ed al condizionamento. Il Kafae Doi Tung IGP è totalmente esente da tossine e da ocratossine. Queste caratteristiche conferiscono al Kafae Doi Tung IGP un gusto equilibrato unico, che combina un profumo/aroma dolce e fruttato ad una acidità generosa senza aggressività, media pienezza e persistenza.
— Caffè verde: i chicchi di caffè verde Kafae Doi Tung IGP
sono di color verde tendente all’azzurro e presentano un tasso di umidità del 10-12 %.
— Caffè torrefatto: il caffè torrefatto Kafae Doi Tung IGP
ha acidità moderata e media pienezza. La torrefazione può essere leggera, media o forte. Il caffè torrefatto è di colore da marroncino a marrone scuro ed ha un inimitabile gusto ben equilibrato, un profumo/aroma dolce e fruttato, acidità generosa ma senza aggressività e media pienezza.
Specificità del prodotto:
Caffèverde
Il caffè verde Kafae Doi Tung IGP di qualità selezionata, noto come Peaberry, Extra Fancy, Fancy n. 1 e Prime, si ottiene mediante questo processo. Presenta colore verde-azzurrino oppure verde-grigio e possiede un tasso di umidità del 10-12 %. Il caffè verde di qualità Doi Tung si ottiene attraverso quattro fasi di produzione. Innanzitutto, si separa l’endocarpo dalla pergamena secca, quindi i chicchi vengono puliti mediante esposizione ad un ventilatore che rimuove sedimenti ed altri corpi estranei, inclusi chicchi spezzati o imperfetti. Durante la terza fase, si procede alla selezione in base al diametro e, infine, ad un’altra selezione, questa volta per gravità, al fine di eliminare i chicchi imperfetti ed i corpi estranei.IT 20.2.2014 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C 48/17
Caffètorreftto
Il caffè viene torrefatto da operatori specializzati in torrefazione di elevata qualità, nella zona del Progetto di Sviluppo del Doi Tung. La torrefazione avviene a vari livelli: leggero, medio o molto torrefatto. Si inizia con la torrefazione di una piccola partita di caffè, seguita da una serie di test, prima di procedere alla torrefazione di partite più grandi. Tutte le partite di caffè vengono sottoposte a test dopo la torrefazione e ad un accurato processo di eliminazione del diossido di carbonio in modo da mantenere intatto l’aroma del caffè. Quindi si procede a miscelare la partita di caffè torrefatto di diverse dimensioni e qualità, in base a diverse formule.
Zona di Produzione: La zona geografica delimitata nella quale hanno luogo tutte le operazioni del processo di produzione è Doi Tung, sita al confine tra le circoscrizioni amministrative di Mae Fah Luang e Mae Sai, nella provincia di Chiang Rai. Essa occupa una superficie di 93 515 rai o 149,62 chilometri quadrati, a 20°13′45″-20°26′39″ di latitudine Nord e 99°43′18″-99°52′52″ di longitudine Est.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO