CIPRO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 10/07/2024) è stata registrata la denominazione Tertziellouthkia IGP che, nel comparto Cibo di Cipro, è l’indicazione geografica protetta numero 10 e la numero 25 delle Indicazioni Geografiche totali cipriote.
Cipro – Tertziellouthkia IGP
Classe 2.5. Pasta alimentare
Reg. Ue 2024/1894 del 03/07/2024 – GUUE L del 10/07/2024
Descrizione del prodotto. Il Tertziellouthkia IGP è un tipo di pasta, sia fresca sia essiccata, di forma rotonda o ovale con un foro al centro ottenuta lavorando a mano un impasto formato da farina di grano duro, acqua e sale con la possibile aggiunta di farina integrale e semola.
Aspetto e sapore. Il Tertziellouthkia IGP ha una forma rotonda o ovale, con un foro al centro, di diametro tra 1 e 2 cm nel punto più largo e uno spessore che varia dagli 0,3 agli 0,7 cm; il colore è biancastro e la superficie è leggermente ruvida e dura.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Tertziellouthkia IGP allo stato fresco o essiccato. È commercializzato in imballaggi trasparenti in modo da mostrare la fabbricazione manuale, la forma e la consistenza.
Zona di produzione. La zona di produzione del Tertziellouthkia ricade nell’intera Repubblica di Cipro.
Fonte: Fondazione Qualivita