MESSICO – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 60 del 27/02/2019 è stata registrata la denominazione Tequila IG.
Categoria «Altre bevande spiritose», conformemente alla classificazione delle bevande alcoliche che figurano nell’allegato II del regolamento (CE) n. 110/2008.
Reg. 2019/335 del 27/02/2019 – GUUE L 60 del 27/02/2019
Descrizione del Prodotto: La Tequila IG è una bevanda alcolica ottenuta per distillazione di mosti, preparata direttamente a partire da teste di agavi della specie Tequilana Weber varietà azzurra, prima o dopo l’idrolisi o la cottura, e sottoposta a fermentazione alcolica mediante lieviti, coltivati o meno. I mosti possono essere arricchiti ed amalgamati nella preparazione con altri zuccheri, in proporzione inferiore al 49 % degli zuccheri riduttori totali, espressi in unità di massa; si ottengono in tal modo due categorie di Tequila IG, a seconda che i mosti siano stati arricchiti e mescolati con altri zuccheri oppure no: Tequila 100 % agave e Tequila. Entrambe le categorie sono suddivise in cinque classi: Tequila bianca, giovane, riposata, invecchiata e extra vecchia.
Aspetto e Sapore: La Tequila IG presenta una corposità che varia a seconda del tempo di permanenza nel bicchiere. La Tequila IG bianca è cristallina, con sfumature argentate, mentre le altre classi di Tequila IG che possono essere addolcite e che sono invecchiate a diretto contatto con il legno di recipienti di quercia o di leccio presentano tonalità che vanno dal giallo paglierino al giallo paglia scuro con sfumature dorate tendenti al rossiccio e all’ocra.
Zona di produzione: La zona di produzione della Tequila comprende 181 comuni della Repubblica messicana: tutti i comuni dello stato di Jalisco , 8 comuni dello stato di Nayarit, 7 comuni dello stato di Guanajuato, 11 comuni dello stato di Tamaulipas e 30 comuni dello stato di Michoacán, in Messico.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
SCARICA IL DISCIPLINARE COMPLETO