Il Consorzio di Tutela del Taleggio DOP presenta un menù firmato dagli chef stellati Antonella Ricci e Vinod Sookar
Taleggio DOP è sempre una buona idea! Il formaggio DOP italiano dal sapore dolce e leggermente aromatico è super versatile e si sposa perfettamente con il salato e con il dolce, con la carne e con il pesce…
Per assaporare anche a casa la bontà di una ricetta stellata a base di Taleggio ci si può ispirare ai capolavori culinari creati dai “Romeo e Giulietta” della cucina italiana.
Gli chef stellati Antonella Ricci e Vinod Sookar hanno firmato ricette speciali a base di Taleggio DOP che omaggiano le correnti artistiche più famose di tutti i tempi: dall’Impressionismo al Cubismo, dalla Pop Art all’Action Painting. Con le ricette del progetto “A Regola d’Arte” finger food, antipasti, primi, secondi e dolci si trasformano in quadri da gustare.
IL MENU’
- Sogno di primavera – gocce di Taleggio e ricotta su crema di avocado e zucchine
- Dripping di Taleggio – finger food di mare e Taleggio
- Impression Di Taleggio – zuppa di mare
- Agnello alla Vincent – secondo di carne
- Tortino al Bacio di Taleggio – dessert
IL TALEGGIO DOP
Ogni forma di Taleggio DOP è un parallelepipedo quadrangolare, con crosta sottile, morbida e di un rosato naturale. La pasta del Taleggio DOP è uniforme e compatta, di colore chiaro che varia dal bianco al paglierino. Il sapore è dolce, leggermente aromatico. Il Taleggio DOP ha una buona digeribilità ed è un alimento naturale perché non è ammesso alcun trattamento della crosta. Il Taleggio DOP è un formaggio energetico, ricco di proteine, sali minerali e vitamine A e B2. Ha un rapporto calcio/fosforo ideale per l’assorbimento del calcio a livello intestinale e per la fissazione dei sali nelle ossa.
Fonte: Consorzio Tutela Taleggio