UNGHERIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea GUUE L 384 del 17/11/2020 è stato registrato il prodotto Szomolyai Rövidszárú Fekete Cseresznye DOP che, nel comparto Food, è la numero 8 delle DOP e la numero 20 delle denominazioni alimentari dell’Ungheria.
Szomolyai Rövidszárú Fekete Cseresznye DOP
Reg. (UE) 2020/1711 del 10/11/2020 – GUUE L 384 del 17/11/2020
Classe 1.6 — Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati.
Descrizione del prodotto: La denominazione Szomolyai Rövidszárú Fekete Cseresznye DOP si riferisce ai frutti delle varietà locali Rövidszárú fekete (nera a peduncolo corto) e Mézédes fekete (nera con sapore di miele) della ciliegia (Prunus avium L.), destinati a essere consumati freschi.
Aspetto e Sapore: La Szomolyai Rövidszárú Fekete Cseresznye DOP si presenta sotto forma di ampio tronco conico appiattito che ricorda un cuore leggermente schiacciato o piatto sul alto opposto del peduncolo. I frutti sono di colore bordeaux violaceo scuro e a piena maturazione diventano rossi tendenti al nero o addirittura neri. La buccia, di medio spessore, è resistente e tollera bene il trasporto mentre la polpa è di colore bordeaux tendente al nero, moderatamente soda e molto succosa. Infine, il succo ha un colorazione molto intensa e il colore dei frutti resta rosso scuro anche durante il processo di trasformazione.
Zona di produzione: La Szomolyai Rövidszárú Fekete Cseresznye DOP è prodotta entro i confini amministrativi di Szomolya, Ostoros, Novaj, Noszvaj, Bogács, Tard e Tibolddaróc.