FINLANDIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 02/10/2023) è stata registrata la denominazione Suonenjoen Mansikka IGP che, nel comparto Cibo della Finlandia, è l’Indicazione geografica protetta numero 3 e la numero 11 delle Indicazioni Geografiche totali finlandesi.
Finlandia – Suonenjoen Mansikka IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2023/2387 della Commissione del 25/09/2023 – GUUE L del 02/10/2023
Descrizione prodotto. L’Indicazione Geografica Protetta Suonenjoen Mansikka si riferisce al frutto delle fragole da giardino (Fragaria X ananassa).
Aspetto e sapore. La Suonenjoen Mansikka IGP ha colore rosso con lo stelo ed il calice fresco e verde, la consistenza è morbida e succosa; il frutto maturo ha dimensione minima di 18mm. Il sapore è dolce e aromatico.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato come Suonenjoen Mansikka IGP. È immesso in commercio fresco nella classe 1, da giugno a settembre, oppure congelato, surgelato o utilizzato per la trasformazione nella classe 2. Il prodotto è commercializzato in confezioni e non è permessa la vendita del prodotto sfuso.
Zona di produzione. La zona geografica di produzione della Suonenjoen Mansikka IGP comprende il territorio dei comuni di Suonenjoki, Tervo, Rautalampi, Vesanto e parte del comune di Kuopio nella regione del Savo Settentrionale, in Finlandia.
Fonte: Fondazione Qualivita