L’Umbria con le sue eccellenze agroalimentari arrivano su Rai Uno. Uno sbarco importante in una trasmissione storica: Linea Verde. La puntata in onda domenica 22 febbraio alle ore 12.20 condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, sarà infatti interamente dedicata all’Umbria e in particolare ai prodotti che permettono di distinguere e valorizzarla in Italia e nel mondo. E come non cominciare con l’olio e con il vino. La troupe di Linea Verde che ha soggiornato in Umbria per alcuni giorni ha compiuto un viaggio attento e documentato – per arrivare a dare uno spaccato reale di DOP e IGP e altre eccellenze di questa terra.
Qui il valore delle eccellenze agroalimentari vuol dire davvero capacità di attrarre turisti, basti pensare al vino e alle sue `strade‘. Il viaggio di questa puntata comincia proprio con Patrizio Roversi che in compagnia di Mauro Rosati nella zona di Trevi racconta un uliveto biologico dove si produce l’olio extra vergine. Siamo nell’azienda Marfuga e l’ospite è Francesco Gradassi. In primo piano la cultivar caratteristica dell’Umbria, segnatamente di questa zona vocatissima: la cultivar Moraiolo per un extravergine DOP dalle caratteristiche inconfondibili.
Poi la tappa di Montefalco. Qui Linea Verde racconta il Sagrantino e le sue qualità che ne fanno un vino di territorio unico al mondo. Il viaggio riprende in direzione Norcia. Una cittadina di grande suggestione che custodisce – con dei veri tesori che finiscono in tavola – l’arte di lavorare il maiale. Daniela Ferolla ci condurrà alla scoperta del “Suino Nero cinghiato”. Poi ecco i legumi, le Lenticchie di Castelluccio, altra IGP di eccellenza dell’Umbria. Insieme alle lenticchie altre delizie, dalla roveja alla cicerchia, dal farro di Monteleone di Spoleto DOP a ceci e fagioli. E come poteva mancare un approfondimento sul tartufo nero di Norcia e un focus sulla vacca Chianina umbra insieme all’allevatore Guerrino Funari e a Mauro Rosati.
Fonte: Corriere dell’Umbria