E’ un prodotto dei primati la Piadina Romagnola IGP. Primo prodotto street food ricercato su facebook con ben 1.100.000 visualizzazioni (secondo posto per l’Arancino con 480mila visualizzazioni), primo prodotto agroalimentare ricercato nel principale motore di ricerca di Google due anni fa. A dirlo è Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e consigliere del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, che ha presentato uno studio sul valore aggiunto delle DOP e IGP nei prodotti agroalimentari.
Il contesto sono stati gli Stati Generali della Piadina Romagnola IGP ospitati al Palacongressi di Riccione, promossi dal Consorzio di Promozione Tutela della Piadina Romagnola IGP. Secondo i dati si sta verificando uno spostamento dei consumi dai prodotti generici” a quelli con una forte caratterizzazione territoriale e identitaria. Un dato va in questa direzione: nei primi 9 mesi di quest’anno l’incremento del valore al consumo dei prodotti DOP IGP è stato del +7,2%, mentre quello dei “generici” del + 1,2%.
Fonte: La Voce di Romagna, Il Resto del Carlino, Romagna Corriere