Confermato CSQA per i controlli sulla filiera certificata con l’obiettivo di continuare a garantire al consumatore la massima qualità.
L’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi (ICQRF) dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (Masaf) ha rinnovato l’autorizzazione per il prossimo triennio, con Decreto Ministeriale, a CSQA ad effettuare i controlli per il formaggio Strachitunt DOP.
Lo Strachitunt DOP, millenario formaggio della Val Taleggio, è espressione della grande artigianalità casearia bergamasca e lombarda. La Lombardia – terza regione per impatto economico DOP IGP – vanta infatti 34 prodotti food a Indicazione Geografica, di cui 15 appartenenti al settore formaggi. La provincia di Bergamo – zona di produzione della DOP – conta 9 formaggi DOP ed è l’unica provincia italiana, ma anche europea, con un simile primato.
Nel triennio 2019-2021 la filiera dello Strachitunt DOP ha fornito annualmente 32,5 tonnellate di prodotto certificato (media triennio) pari a circa 280mila euro di valore alla produzione e 634mila euro di valore al consumo (media triennio) contribuendo, grazie al lavoro di 14 operatori, al paniere della Lombardia che può vantare un patrimonio da oltre 2,18 miliardi di euro di valore alla produzione nel solo comparto food DOP IGP (Dati Consorzio di Tutela, Rapporto Ismea-Qualivita 2022).
[…]
Fonte: Ruminantia.it