AUSTRIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 209 del 03/08/2016 è stata registrata la denominazione Steirische Käferbohne DOP, che nel comparto Food, è la numero 10 delle DOP austriache e la numero 17 nel totale delle denominazioni nazionali DOP IGP STG.
Steirische Käferbohne DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali freschi o trasformati
Reg. Ue 2016/1408 del 12.08.2016 – GUUE L 229 del 24.08.2016
Descrizione del prodotto: Lo Steirische Käferbohne DOP designa la varietà di fagiolo bicolore, marmorizzato o maculato, appartenente alla specie botanica Phaseolus coccineus e a cui fanno parte le varietà Bonela e Mélange.
Aspetto e Sapore: Lo Steirische Käferbohne DOP è riconoscibile grazie al suo aspetto bicolore che varia dal viola-nero fino al bruno-beige, il secondo colore inoltre è maculato o marmorizzato. I semi sono grandi e uniformi e il peso di 1000 semi puri è pari a 1200 grammi. Il sapore ricorda quello della castagna, e in misura lieve, quello della nocciola. La consistenza è delicata e cremosa, si scioglie in bocca e non è farinosa.
Zona di produzione: La zona di produzione del fagiolo Steirische Käferbohne DOP ricade nel territorio amministrativo della Stiria, Land del sud-est dell’Austria.
Commercializzazione: Lo Steirische Käferbohne DOP è proposto secco o pronto per il consumo alimentare ma è anche possibile acquistarlo come prodotto fresco durante un breve periodo a causa della sua limitata durata di conservazione.