I massimi esperti mondiali sul tema dell’olivicoltura saranno in città per una tavola rotonda del mercato nazionale e internazionale COI. Fondazione Qualivita organizza l’incontro “Oli DOP IGP – Consorzi di Tutela a confronto”. L’evento si svolgerà nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala e sarà suddiviso in tre giornate dedicate al mondo dell’agricoltura.
L’amministrazione comunale senese sarà co-organizzatrice del progetto di valorizzazione dell’olivicoltura nell’ambito della riunione del comitato consultivo del Comitato Olivicolo internazionale (Coi) che si terrà a Siena dal 27 al 30 maggio 2024, dal titolo “Stati generali dell’olio”. Lo ha deciso la giunta comunale che si è riunita questa mattina, giovedì 16 maggio. I massimi esperti mondiali sul tema dell’olivicoltura saranno in città per una tavola rotonda del mercato nazionale e internazionale Coi: l’evento si svolgerà nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala e sarà suddiviso in tre giornate dedicate al mondo dell’agricoltura.
Vista l’importanza del meeting, che attrarrà ospiti e associazioni a livello internazionale, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) ha richiesto all’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) di collaborare direttamente alla realizzazione della manifestazione e di svolgere la funzione di coordinamento per acquisire la disponibilità e i contributi dei soggetti coinvolti (Regione Toscana, i Comuni interessati e le associazioni di produttori).
La collaborazione sarà finalizzata anche a un’analisi del settore olivicolo DOP e IGP (organizzata da Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin Italia) che evidenzi le principali dinamiche produttive ed economiche del comparto a livello nazionale e mondiale, i cui contenuti verranno condivisi con i partecipanti all’evento.
[…]
Fonte: TeatroNaturale.it