Dopo Natale, vietato buttare! Se la dispensa è ancora piena, svuotiamola con stile. L’occasione ce la dà il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP che, in vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, ci invita a festeggiare ancora una volta l’inizio del nuovo anno all’insegna del gusto e del riciclo. L’appuntamento è mercoledì 29 gennaio 2020, al ristorante “Esposizioni”, a partire dalle 11, dove andrà in scena uno showcooking dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste. Stimoleremo il consumo dei prodotti tipici del cenone o del pranzo di Natale anche “fuori stagione”, a distanza di quasi un mese, proponendo ricette gustose e originali, ideali per smaltire la dispensa, ma con creatività, strizzando un occhio alla normativa UE contro lo spreco alimentare.
I protagonisti dell’evento saranno “stelle”: dello sport, della tv, della cucina, che si cimenteranno ai fornelli, creando la loro ricetta del cuore con i prodotti rimasti inutilizzati dopo le feste.
Uno showcooking che sarà occasione per raccontare le principali caratteristiche dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, eccellenze della tradizione gastronomica italiana che a volte vengono dimenticate in dispensa passato il Capodanno, ma anche per spiegare al grande pubblico il valore prezioso della cucina povera, che trae ispirazione da concetti come il risparmio e il riutilizzo di ingredienti. A condurre l’evento, la giornalista Rai Giuliana Palmiotta.
L’iniziativa è targata “Enjoy the Authentic Joy”: un progetto promozionale e informativo triennale che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP (Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP), cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. I Consorzi intendono insieme aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei marchi di qualità europei e promuovere il valore aggiunto del prodotto in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni DOP e IGP e rafforzare la competitività dei prodotti agroalimentari in Italia e Belgio.
Fonte: Food Affairs