La Cereal Docks Spa ha ottenuto la certificazione Farm Sustainability Assessment. L’attestato FSA, rilasciato dopo la verifica da parte di CSQA, garantisce la conformità delle materie prime e alti livelli di performance.
Cereal Docks ha ottenuto l’attestazione Farm Sustainability Assessment a livello silver per il prodotto mais.
Questo risultato è frutto della partecipazione di una filiera composta da 147 aziende agricole.
Nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, lo standard FSA (Farm Sustainability Assesstment) è stato sviluppato per fornire un set di requisiti verificabili: sulla base di tale standard è allineata, inoltre, l’industria alimentare e delle bevande.
Lo standard, rivolto ad aziende agricole singole e gruppi di produttori, consta di 112 requisiti che coprono vari aspetti: dall’ambito sociale a quello economico, ambientale e gestionale.
I livelli di performance, stabiliti attraverso una verifica esterna, sono tre: bronzo, silver e gold.
L’attestazione FSA garantisce la conformità delle materie prime agricole a determinati requisiti: lo standard FSA, infatti, è stato concepito in un’ottica business-to-business.
L’attestato FSA viene rilasciato da CSQA dopo la verifica: quest’ultima ha l’obiettivo di verificare il livello di performance raggiunto dall’organizzazione.
Lo standard FSA, sviluppato da SAI Platform, si inserisce nel più ampio discorso sulla sostenibilità in campo agroalimentare con l’obiettivo di garantire la conformità delle materie prime e alti livelli di performance.
Fonte: CSQA