PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 164 del 20/06/2022) è stata registrata la denominazione Sopa da Pedra de Almeirim STG che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 2 delle STG portoghesi e la numero 144 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari del Portogallo.
Portogallo – Sopa da Pedra de Almeirim STG
Classe 2.21 Piatti pronti
Reg. (UE) 2022/941 del 13/06/2022 – GUUE L 164 del 20/06/2022
Descrizione del prodotto. La Sopa da Pedra de Almeirim STG è una zuppa a base di verdure, in particolare fagioli e patate, e carne suina (zampe, guanciale, pancetta e salsicce).
Aspetto e sapore. La specialità tradizionale garantita Sopa da Pedra de Almeirim si presenta di colore marrone rossastro e aspetto denso, con pezzi grossolani per via della presenza di ingredienti come fagioli, patate e salsicce; caratteristiche che hanno ispirato il nome del piatto che ricorda le pietre usate per la pavimentazione nelle strade più vecchie di Almeirim. Il sapore è forte e bilanciato; presenta inoltre sentori di cumino e chiodi di garofano, conferiti dalla salsiccia morcela, e di peperone o paprika dati dallo chouriço.
Zona di produzione. Il territorio tradizionale di produzione della Sopa da Pedra de Almeirim STG è originariamente riferibile alla città di Almeirim, in Portogallo.
Fonte: Fondazione Qualivita