Slovenia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea GUUE L 313 del 22.11.2013 è stata registrata la denominazione Slovenski Med IGP che è la numero 9 delle IGP slovene e la numero 19 nel totale delle denominazioni.
Lo Slovenski med IGP è prodotto nel territorio della Repubblica di Slovenia. Possono essere commercializzati con la suddetta denominazione i seguenti tipi di miele: miele di acacia, miele di tiglio, miele di castagno, miele di abete, miele di abete rosso, miele di fiori o miele di nettare, miele di bosco o miele di melata. La zona di produzione dello Slovenski med IGP è il territorio della Repubblica di Slovenia. Il miele di acacia è prodotto principalmente a partire da nettare raccolto dalla robinia (Robinia pseudoacacia), nota anche come falsa acacia. Questo miele, il cui aspetto varia da praticamente incolore a giallo paglierino, ha un profumo molto leggero e neutro di fiori di acacia. Il sapore varia da mediamente a molto dolce, con una persistenza medio-forte. L’aroma, di persistenza breve-media, è spesso di favo vergine, di cera fresca, di fiori di acacia, di piante da frutto in fiore, di frutta (mela, pera) e talvolta di vaniglia, di caramelle alla panna, di burro fresco e di paglia fresca. Cristallizza raramente. Il miele di tiglio è prodotto a partire da nettare o melata raccolti principalmente dal tiglio a foglie larghe o dal tiglio a foglie piccole (Tilia platyphyllos, Tilia cordata). Il colore varia da giallo pallido ad ambra chiaro, con riflessi verdi. Ha un odore di fiori di tiglio e una fragranza fresca di mentolo di intensità medio-forte. Ha un gusto fresco di mentolo medio-forte, un aroma molto particolare, fresco, che ricorda il mentolo, le noci fresche, le erbe e i fiori di tiglio cotti e un profumo delicato di fiori, con una persistenza medio-forte. Il miele di castagno è prodotto principalmente a partire da nettare o melata raccolti dal castagno (Castanea sativa). È marrone scuro o ambrato, con riflessi rossi e un odore e un sapore molto intensi.
Il miele di castagno è caratterizzato da un gusto amaro mediamente o fortemente pronunciato. L’aroma è molto specifico, acido o acre come quello del zucchero caramellato, sa di sciroppo di zucchero, di fumo, di erbe, di assenzio ed è eccezionalmente persistente, con un retrogusto amarognolo. Cristallizza raramente. Il miele di abete è prodotto principalmente a partire da melata raccolta dall’abete (Abies alba). È grigio- bruno scuro con riflessi verdi e un profumo di intensità medio-forte. Ha odore di latte in polvere e di resina. Il sapore è mediamente persistente, così come l’aroma, molto particolare, che ricorda il latte in polvere, il caramello, lo zucchero caramellato, la resina, il legno di conifere fresco, lo sciroppo di germogli di abete rosso, il fumo, il tè nero al latte, le caramelle alle erbe. In genere cristallizza lentamente. Il miele di abete rosso è prodotto principalmente a partire da melata raccolta dall’abete rosso (Picea abies). Il colore va dal bruno arancio al bruno rossiccio, con una superficie brillante. In genere si presenta trasparente. È caratterizzato da un’elevata elasticità, si incolla alla lingua e al palato. Il profumo è di persistenza media, il gusto di persistenza breve-media. L’aroma, mediamente persistente, ricorda lo sciroppo di germogli di abete rosso, la resina, le caramelle alle erbe, la tisana, il caffè torrefatto, la frutta secca, le caramelle al caffè. Il miele di fiori o miele di nettare è prodotto principalmente a partire dal nettare di diverse piante, ragion per cui è estremamente vario.
Il colore varia dal giallo paglierino al bruno. Il profumo, come anche il sapore, sono di persistenza medio-forte. Lascia un retrogusto intenso e dolce. Ha un aroma di frutta fresca, di fiori, con una persistenza medio-forte, che ricorda i fiori, la frutta fresca, la composta, la frutta cotta, le caramelle al caramello e al latte, lo zucchero bruno, il caramello, la melassa. Cristallizza rapidamente. Il miele di bosco o di melata è prodotto principalmente a partire da melata raccolta da diverse piante. Il colore varia dal marrone chiaro al marrone scuro, con sfumature rosse o verdi. Il profumo è di persistenza medio-breve, il sapore di persistenza medio-lunga. L’aroma, anch’esso di persistenza medio-lunga, ricorda la resina, le noci, le nocciole, le erbe, l’assenzio, il caramello, la melassa, le caramelle alle erbe, la frutta secca e le pere secche.
Fonte: Reg. Ue 1183 del 12.11.2013 – GUUE L 313 del 22.11.2013
CS_PRODOTTI_NUOVI_II_22.11.2013.pdf
Reg._Slovenski_med_IGP_Eurolex_ITA.pdf
Disc._Slovenski_med_IGP_Eurolex_ITA.pdf