Nonostante il perdurare della difficile situazione di mercato, dovuta anche alle continue allarmanti comunicazioni, la crescente attenzione verso i Salumi Piacentini DOP, manifestata dalle grandi catene commerciali, dalle gastronomie di qualità, dal comparto della ristorazione e dal turismo enogastronomico, testimonia che l’intenso lavoro svolto in termini di valorizzazione dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini sta producendo risultati concreti e duraturi. Questo ha contribuito a fronteggiare e a superare, i difficili momenti scanditi dal perdurare di una difficile e lunghissima congiuntura e a riprendere i trend positivi di crescita.
La necessità quindi, da parte del Consorzio, è di intensificare le azioni di informazione al consumatore con particolare attenzione al nostro Paese. Se in questi anni le produzioni dei salumi DOP piacentini hanno tenuto sul piano produttivo, addirittura incrementando il venduto, desta preoccupazione invece la marginalità economica che si è alquanto ridimensionata: questo determina inevitabilmente maggiori difficoltà per gli investimenti sempre più necessari per restare competitivi con il mercato. Ciò nonostante diverse aziende associate hanno saputo anche investire nell’ampliamento delle strutture produttive e in nuovi impianti tecnologici.
La tenuta dei consumi dei prodotti DOP Piacentini si ripercuote positivamente sull’intera filiera fortemente legata al territorio piacentino. La filiera certificata dei salumi piacentini DOP comprende circa 2.000 occupati tra addetti agli allevamenti dei suini, comparto alimentazione e benessere, macellazione, addetti alla produzione, agenti di vendita. Il fatturato del mercato dei 3 salumi DOP Piacentini alla produzione è di circa 30.000.000 di euro sul Mercato italiano Ad oggi il Consorzio associa 13 imprese tra le più importanti del settore.
Fonte: Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini