La ricerca condotta dall’Università di Palermo evidenzia il ruolo della Denominazione d’Origine e del Consorzio nel creare le condizioni per la permanenza dell’uomo nelle aree rurali utilizzando il Pecorino Siciliano DOP come caso studio.
La sostenibilità sta diventando una variabile strategica di successo per la creazione di valore nelle aree rurali. Nel contesto delle aree rurali si collocano prodotti agroalimentari di eccellenza che costituiscono il punto di partenza per la creazione di valore.
Il legislatore, al fine di valorizzare questi prodotti, prevede le certificazioni DOP , IGP, STG. Marchi e sostenibilità diventano un binomio per favorire la permanenza dell’uomo nelle aree rurali.
La ricerca di Filippo Sgroi e Federico Modica discute l’uso degli indicatori di marca territoriale, come le Indicazioni Geografiche, per favorire la resilienza dei territori. In particolare viene esaminato il Pecorino Siciliano DOP e vengono valutate le strategie aziendali di un campione di aziende esaminate.
Lo studio contribuisce a mettere in luce un sistema agroalimentare localizzato che, nonostante la concorrenza di altri prodotti, continua, seppure con bassi margini economici, a creare quelle condizioni per la permanenza dell’uomo nel territorio.
Lo studio conclude sottolineando la capacità del marchio DOP di riuscire ad ottenere ricadute economiche soddisfacenti in termini di valore aggiunto al prodotto certificato e alla relativa trasformazione del latte di pecora in Pecorino DOP. Per fare questo sono stati intervistati 4 caseifici siciliani: si è osservato che secondo i quattro imprenditori la Denominazione di Origine applicata ai loro prodotti, in particolare al Pecorino Siciliano DOP, è molto importante, soprattutto per collegare la conoscenza e la cultura del cibo alla realtà siciliana, in modo tale da poter per garantire, attraverso il cibo, una maggiore valorizzazione del territorio.
Inoltre, nel corso delle interviste effettuate, il Consorzio è considerato un punto di riferimento per questi caseifici, poiché consente loro di raggiungere tutti quegli obiettivi di marketing, promozione e tutela che da soli non riuscirebbero a raggiungere.