Italia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 252 del 29/09/2015 è stata registrata la denominazione Silter DOP che, nel comparto food, è la numero 164 delle DOP italiane e la numero 276 nel totale delle denominazioni.
Silter DOP – Italia
Reg. Ue 2015/1724 del 23.09.2015 – GUUE L 252 del 29.09.2015
Classe 1.3. Formaggi
Descrizione del prodotto: Il Silter DOP è un formaggio semigrasso a pasta dura, prodotto durante tutto l’anno esclusivamente con latte vaccino crudo. La forma del Silter DOP è cilindrica da 34 a 40 cm di diametro, con scalzo dritto o leggermente convesso di 8-10 cm. Alla fine del periodo di stagionatura, il peso è compreso tra i 10 e 16 Kg.
Aspetto e Sapore: Il Silter DOP si contraddistingue per una crosta dura, dal colore giallo paglierino tendente al bruno. Le sue caratteristiche sono dovute ai tempi lunghi di stagionatura e a tutte le operazioni di pulizia comprese le oliature manuali La pasta è dura, friabile e poco elastica, con occhiatura piccola-media prodotta dalla microflora lattica autoctona distribuita in modo uniforme e il colore varia dal bianco, nei mesi invernali, al giallo intenso dei mesi primaverili ed estivi. Prevale il sapore dolce, l’amaro è assente o poco percepito, mentre compaiono note di sapido e/o piccante nei formaggi molto stagionati.
Come si trova in commercio: Il formaggio Silter DOP può essere commercializzato in forma intera o porzionata. Sulle forme ritroviamo sempre due marchi: il marchio all’origine ed il marchio a fuoco.
Zona di produzione: La zona di produzione e stagionatura del formaggio Silter DOP comprende l’intero territorio amministrativo dei Comuni appartenenti alla Provincia di Brescia e ricadenti nelle Comunità Montane di Valle Camonica e del Sebino Bresciano.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO